FAQ

IL CLOUD

Cos'è il cloud?

Il cloud è un servizio di immagazzinamento dati fornito tramite internet, per immagazzinare, proteggere, distribuire e fare il backup dei tuoi dati. Usare un servizio come questo implica dei livelli sbalorditivi di sicurezza e di velocità di recupero dati, per non parlare del fatto che stai usando i server più rivoluzionari e che ti offriamo uno staff che ispeziona il tuo hardware 24 ore su 24, temperature regolate in tutto l’edificio, impianti elettrici di emergenza e guardie armate. Inoltre queste strutture sono situate in aree considerate le più sicure della terra. Quindi se tutte le altre ragioni non fossero sufficienti, immagina che sonni tranquilli dormirai sapendo che i tuoi dati possono letteralmente sopravvivere a un disastro naturale. Durante le demo dei nostri POS e delle nostre soluzioni di gestione retail, mostriamo alcune immagini di queste strutture. È un luogo incredibile da vedere. Per tutte queste ragioni, compagnie come Google, eBay, Oracle e molti altri tengono i loro dati proprio lì, vicino ai nostri. Archiviare dati nel cloud è senza dubbio il futuro. Considera come sono archiviati i tuoi dati al momento: la nostra ipotesi è che hai dei server in negozio e dei server al quartier generale. Pensa a quanti punti deboli può avere una soluzione del genere, senza menzionare la complessità del tuo network, il livello di manutenzione che richiede e la fatica di provare costantemente a far comunicare il tutto. Molte compagnie non possono nemmeno avere accesso ai loro dati in tempo reale o condividere le informazioni pertinenti tra i negozi, o tra i negozi e il quartier generale o i magazzini, e faticano a comunicare tutte le informazioni relative all’e-commerce.

Dov'è il cloud?
Il servizio cloud di Teamwork Retail si trova nel Nevada, a Las Vegas. È in una struttura chiamata Supernap, gestita da Switch, ed è un centro dati straordinario. Sono la migliore opzione sul mercato, tempo di funzionamento garantito 24 ore su 24, guardie di sicurezza, abbastanza accumulo di elettricità per poter mandare avanti la struttura per un anno e altre importanti caratteristiche che li rendono uno dei migliori centri dati nel mondo.
Perché usate il cloud?

Usiamo il cloud per la sua sicurezza e per la possibilità di avere i dati in tempo reale. Uno dei benefici maggiori è la possibilità di condividere dati a una velocità straordinaria con tutti i tuoi negozi, i magazzini, i rivenditori o le varie sedi del quartier generale. Essere in grado di connettere tutto in un’unica location (il cloud) rende ogni tipo di dati disponibili in tempo reale per tutti. Strati di dati obsoleti, backup, polling o ogni altro mezzo di condivisione dati sono il passato. Il cloud è l’unico modo per avere una soluzione retail omnicanale. Chiunque opti per altri metodi, senza il cloud non potra’ nemmeno avvicinarsi alla fornitura dati in tempo reale e alla solidità della nostra soluzione. Semplicemente non è possibile, non esiste una soluzione altrettanto affidabile.

Il cloud è più sicuro?
Il cloud è ridondante e incredibilmente sicuro. Non c’è un modo più sicuro di archiviare i dati della tua azienda o dei tuoi punti vendita. La nostra struttura si trova nel deserto del Nevada con recinzioni multiple, filo spinato, guardie armate e occasionalmente perlustrazione dell’area con cani anti-esplosivo. La struttura può funzionare per quasi un anno con la propria riserva di elettricità autonomamente prodotta e ha anche degli scudi testati per proteggere l’edificio da un vento di 200 miglia orarie. Ogni dettaglio è realizzato al livello più alto di prestazioni e sicurezza. Il funzionamento è garantito 24 ore su 24.
Non sono meglio i server in negozio?
Provare a replicare una soluzione di archivio dati cloud per il retail simile alla nostra sarebbe incredibilmente costoso e renderla scalabile comporterebbe una spesa esorbitante. Ti risparmiamo questa spesa e la manutenzione che questa soluzione comporterebbe e ti forniamo un server cloud incredibilmente sicuro e senza intoppi.
Perché dovrei mettere il mio sistema interamente sul Cloud?
Se quello che cerchi è avere accesso ai tuoi dati in tempo reale e scambiarli dai tuoi punti vendita al quartiere generale, da negozio a negozio o da negozio a magazzino, è molto difficile raggiungere questo obiettivo senza adottare una soluzione per il retail basata sul cloud. Possiamo mandare live un negozio quasi istantaneamente, dare aggiornamenti sulle disponibilità in tempo reale e i cambi di prezzo possono essere immediatamente visibili. Immagina se con un unico programma tu potessi aggiornare il tuo e-commerce, le immagini sui tuoi monitor in negozio, i siti di membership, le richieste di membership e il tuo intero sistema POS, tutto con un click. Questo è il servizio che fornisce il cloud. È scalabile, estremamente efficiente e fornisce dati istantaneamente in qualunque luogo.
I sistemi POS sono più efficienti nel cloud?
Realizzare una vera soluzione omnicanale per tutti i dati, usando una tecnologia che non sia il cloud, non è possibile. La nostra soluzione non richiede componenti aggiuntive, come, ad esempio, un pc nel negozio che manda e riceve i dati dal quartier generale. Tutti i dati sono mandati e ricevuti dal cloud e distribuiti in tempo reale da dispositivi come iPad e iPods e da siti eCommerce. La velocità è straordinaria e la nostra soluzione è sorprendentemente più economica rispetto ad avere una serie di server che provino a supportare tutti i tuoi network e a gestire la loro manutenzione internamente. Usando il nostro sistema POS e di gestione retail basato sul cloud non dovrai più preoccuparti dei server. Persino i dispositivi di rete che raccomandiamo sono basati sul cloud, quindi ogni aspetto della tecnologia nei punti vendita è semplificato.

IMPLEMENTAZIONE

Quanto tempo richiede un'implementazione standard?
Abbiamo portato a termine delle implementazioni per aziende con numerosi punti vendita in tre settimane, ma preferiamo impiegare dai 30 ai 60 giorni per il lancio iniziale. Ci sono molte variabili che bisogna considerare quando si passa da una soluzione POS esistente a una soluzione POS e di gestione retail completamente mobile. Raccomandiamo sempre un sopralluogo da parte del nostro staff prima di iniziare l’implementazione, che chiamiamo “analisi funzionale”. Durante questo sopralluogo, il nostro team di esperti valuta tutto quello che stai facendo al momento e tutto quello che il tuo attuale sistema è in grado di fare e poi crea un report completo, elencando ogni processo di lavoro e funzione esistenti e cosa desideri dal nuovo sistema. Da lì, sviluppiamo una tabella di marcia rigorosa per rispettare tutte le scadenze che ci dai a ogni tappa del percorso.

MOBILE POS

Perché dovrei usare dispositivi mobili?
La tecnologia mobile ha un impatto più leggero in molte aree. Parliamo di dispositivi più piccoli che permettono un uso più creativo degli spazi di vendita. Dal punto di vista finanziario, sono più economici da acquistare, mantenere e rimpiazzare. Il training è più facile sui dispositivi mobili come iPhone, iPad e iPods perché la maggior parte degli utenti sono già abituati a usarli. Hai inoltre la possibilità di personalizzare le transazioni, inserire monitor e cartelloni digitali, eliminare le file, iscrivere nuovi utenti al programma di membership e molto di più. Le opportunità sono praticamente infinite. La nostra soluzione di gestione retail non si basa su componenti aggiuntive quindi non c’è un oggetto nascosto da qualche parte che ha bisogno di essere riavviato o aggiornato. Non siamo un’estensione di qualcosa, ma un sistema POS incredibilmente potente che ha scelto di usare dispositivi mobili iOS invece che computer per il front-end.
Posso scannerizzare carte regalo, carte fedeltà e carte socio con un iPad o un iPod?
Nel nostro sistema integriamo Moneris Solutions, il terminale CayanGenius e gli scannerizzatori Magtek per tutte le tue tecnologie di lettura carte. Siamo inoltre sempre alla ricerca di tecnologie retail innovative quindi se c’è qualcos’altro che stai cercando, diccelo e faremo del nostro meglio per integrarlo al sistema.
Posso scannerizzare carte di credito con un iPad?
Assolutamente sì, siamo completamente integrati a molte aziende produttrici come Moneris Solutions e Magtek. Siamo sempre alla ricerca di dispositivi innovativi e affidabili da aggiungere alla nostra offerta. Un altro scanner assolutamente degno di essere menzionato è il dispositivo Genius di Cayan, un terminale molto pratico che ha capacità Chip and PIN, NFC e di lettura di metodi di pagamento come Apple Pay, Google Wallet e PayPal.
Che tipo di supporto per iPad posso usare?
Siamo sempre alla ricerca di supporti per iPad unici e ben progettati. Nel corso del tempo, abbiamo collaborato con molti produttori e i nostri preferiti sono Studio Proper e Heckler Design. Entrambi hanno una gamma unica e i loro supporti sono veramente belli. Heckler design ha persino uno dei più piccoli cassetti di cassa esistenti ed è una combinazione perfetta con la nostra soluzione POS. Alcuni tra i nostri clienti hanno delle preferenze riguardo ai supporti e per noi non è un problema. Alcuni hanno persino dei supporti iPad personalizzati che si integrano perfettamente con lo stile del negozio. Questa decisione tende a essere basata sull’aspetto e sulla sicurezza.
Che succede se c'è un problema di connessione a internet?
Avere un sistema ben progettato ti permette di usare un dispositivo di backup 4G installato sul router. In questo modo le operazioni proseguono indisturbate e tutte le funzionalità rimangono attive. Inoltre, gli iPhones, gli iPads e gli iPods 4G possono essere attivati nei momenti di mancanza totale di connessione. Avere una connessione internet non influenza quali dati l’iPad o il dispositivo mobile vedono, perché ogni dispositivo ha un backup completo del database (incluse le informazioni cliente, i prodotti e molti altri dettagli utili) che permette loro di funzionare in caso di mancanza di connessione o di connettività limitata al cloud. Una volta che internet torna a funzionare, i dispositivi si ri-sincronizzano con il cloud come se nulla fosse successo. Le tue operazioni commerciali proseguono indisturbate e i tuoi addetti alle vendite possono continuare a fare quello che stanno facendo o hanno bisogno di fare senza la minima interruzione. Non c’è un altro sistema, di cui siamo a conoscenza, che si avvicini neanche lontanamente a un livello di funzionamento come questo.
Quanto ci vuole per installare i nostri dati sui nuovi iPad o iPod?
Il nostro aggiornamento iniziale dipende da quanto è grande la tua lista clienti (funzione CRM del nostro POS) e dalla quantità di articoli nella tua gamma prodotti. Nella maggior parte dei casi possiamo inizializzare in meno di un minuto. Un aspetto molto interessante della nostra soluzione POS mobile è che se non hai connessione, hai comunque accesso a tutti i dati del cliente e alla tua gamma prodotti da ogni iPad, iPhone o iPod. L’unica cosa che non sarà disponibile è l’abilità di approvare le carte di credito (questo è il funzionamento standard in ogni POS). Tuttavia, siccome ci piacciono le cose fatte bene, raccomandiamo sempre di installare un backup 4G sul tuo router (noi raccomandiamo Meraki o Aerohive). Come terza opzione, puoi sempre tenere un iPad in negozio con la sua connessione 4G personale. Puoi beneficiare delle nostre opzioni “Store and go” e altre soluzioni vantaggiose per risolvere quello che sappiamo essere percepito come un problema. Se hai altre domande, ci fa piacere discuterne ulteriormente. Quando abbiamo progettato questo sistema, sapevamo che la perdita di connessione è sempre stata una preoccupazione di chi usava il WiFi o i dispositivi mobili nei negozi. Abbiamo quindi trovato molteplici soluzioni al problema e abbiamo reso il sistema molto più affidabile di un POS fisso basato su PC o Mac.
E se il mio iPad viene perso, rubato o si rompe?
Una volta che l’iPad viene sostituito, non hai più bisogno di noi. Certifichiamo come esperto prodotto un dipendente della tua azienda, che potrà riconnetterti in pochi minuti e nel caso in cui non fosse raggiungibile, il nostro supporto clienti ti puo’ assistere praticamente 24 ore su 24. Questo è un esempio significativo di come la tecnologia mobile può aiutare enormemente la tua azienda: devi semplicemente calcolare cosa ti costa stare con un terminale che non funziona fin quando un tecnico può venire ad aggiustarlo. La tecnologia non deve essere riparare i dispositivi o installare componenti aggiuntive per ottenere quello che vuoi o pagare per mantenere qualcosa funzionante. La tecnologia è semplicità, scalabilità e affidabilità.
Cos'è l'MPOS?
MPOS è l’acronimo di Mobile Point of Sale. Per noi MPOS significa iPhones, iPads e iPods, ma può includere anche altri dispositivi.
Useremo ancora i computer per altre funzioni?
Il nostro sistema è progettato per funzionare su dispositivi mobili (iPhones, iPads o iPods) nei tuoi spazi retail e può essere utilizzato per quasi tutte le operazioni di front-end. Abbiamo anche una tecnologia back-end estremamente potente chiamata Cloud Headquarter (CHQ) che viene usata nel vostro quartier generale ma può essere usata anche in negozio, su PC o Mac, per complesse funzioni di back-end. La nostra gamma di applicazioni può aiutarti su tutti i fronti: il calendario, il timbracartellini, la reportistica, la gestione dispositivi, il POS, il conteggio stock, la spedizione, la ricezione e molto altro, il tutto disponibile su dispositivi mobili. Ovviamente è difficile spiegarti tutto nel dettaglio in poche righe quindi, se hai ulteriori domande, contattaci.
Cos'è il POS Mobile?
Il POS mobile è un modo nuovo e più efficiente per le aziende retail di condurre le transazioni con i loro clienti. Avere una soluzione mobile (che non significa semplicemente “portatile”, ma usata su dispositivi mobili) permette ai retailer di allocare nuovi spazi alle attività promozionali riducendo lo spazio occupato dalla loro attuale tecnologia. Il POS mobile è parte integrante della nostra soluzione omnicanale basata sul cloud, una delle migliori soluzioni nel settore retail. Svolgere le tue funzioni POS su un tablet, ti permette un’interazione molto più personalizzata con i clienti e rende il tuo negozio esteticamente più piacevole. Tramite questi fantastici dispositivi puoi eliminare le file, fare up-selling e sfruttare mille altre funzioni, come la gestione delle spedizioni e delle ricezioni su iPad, il conteggio stock e molto altro.

PERIFERICHE

Che servizi di lettura carte supportate?
Supportiamo Genius Terminal di Cayan, Moneris Ingenico iCMP e Payworks Miura M010.
Supportate le bilance?
Si, supportiamo le bilance. Contattaci per scoprire quali integrazioni usiamo al momento con la nostra soluzione POS e di gestione retail.
Quali lettori di codice a barre consigliate?
Lavoriamo con dei lettori di codici a barre bluetooth e il nostro preferito attualmente è Socket Mobile. Il nostro software supporta la scansione 1D e 2D quindi, se hai un’altra preferenza, la maggior parte dei lettori bluetooth funzionerà. Se hai domande, contattaci e ti manderemo la nostra lista di apparecchiature raccomandate.

PULIZIA DATI E TRASFERIMENTO

Potete fare una pulizia del nostro attuale database prima di importarlo?
Certamente, importiamo solamente dati bonificati dal tuo sistema POS attuale. Abbiamo sviluppato dei template per la maggior parte dei marchi più diffusi di POS e di sistemi di gestione retail quindi possiamo facilmente esportare i tuoi dati nelle nostre tabelle di pulizia. Il nostro staff è altamente qualificato e capirà come i tuoi dati debbano essere importati e come supportarti al meglio con il nostro sistema di gestione retail. Consideriamo i dati dei tuoi clienti e gli storici degli acquisti estremamente importanti e ci prendiamo molto tempo per assicurarci che queste informazioni incredibilmente preziose siano importate nel modo più pulito e ordinato possibile. Infine ci focalizziamo moltissimo sui tuoi prodotti e come sono classificati. Avere la corretta struttura dei dati prima di importarli, ti permetterà lo sfruttamento a 360 gradi del nostro sistema di gestione retail.